Blog categories

Comments

Tra shabby chic e stile provenzale, il matrimonio per le spose sognatrici

Delimiter

Fiori, nastri, profumi di campagna ma anche gabbiette preziose e accessori vintage: il matrimonio country chic per le spose più romantiche e sognatrici.

Un’atmosfera magica e raffinata fatta di gabbiette bianche, lanterne in ferro battuto, antiche porcellane, candele odorose tra le fragranze di ortensie e peonie. E ancora merletti, pizzi, nastri, grandi bauli dal colore un po’ sbiadito e cuscini sparsi ad ogni angolo. E’ lo stile shabby chic, letteralmente “trasandato chic” ma in realtà raffinatissimo ed estremamente attuale. Un mood che si riconduce alla corrente inglese di design d’interni degli anni ’80 ispirata alle vecchie case di campagna della Provenza nel sud della Francia e che rivive in tutto il suo splendore negli allestimenti di Tenuta San Domenico.

Le stagioni migliori per un matrimonio in stile shabby chic o provenzale sono naturalmente la primavera e l’estate proprio per la possibilità di svolgere il ricevimento all’aria aperta e ricreare le atmosfere un po’ retrò delle favolose case rurali francesi o toscane.

Rosa antico e rosa cipria, lilla o celeste chiarissimo e bianco candido: i colori su cui dovrà ruotare tutta l’architettura del matrimonio partendo proprio dall’abito della sposa. Romantico e delicato il vestito nuziale sarà impreziosito da merletti e perline mentre il bouquet sarà composto da fiori dai colori tenui e naturali come roselline, nuvoletta, ortensie, fiori di campo o morbide peonie.

Tovaglie e tovaglioli si abbineranno ai favolosi addobbi floreali e ai colori del meraviglioso parco naturale di Tenuta San Domenico. Lo stesso tema sarà così replicato per la shabby-chic-cake che potrà avere la forma di una gabbietta o di un cesto di fiori ma sempre rigorosamente della nuance scelta.

Lo stile shabby chic si confonde così, per molti aspetti, con la moda provenzale elegante, familiare, accogliente e garbata. Ma lo stile della Provenza ama più le tonalità naturali: il lilla dei fiori di lavanda, il giallo del sole e l’azzurro del cielo ma anche i colori del legno e il bianco antico. Oggetti in ferro battuto, elementi country e panche vintage completeranno l’allestimento del giardino. Fiori, fiori ed ancora fiori come decorazione per ogni mobile e accessorio: dalla tavola alle sedie, dal tableau del marriage fino al segnaposto.

Un wedding mood che si sposa perfettamente con una location natural chic. Tenuta San Domenico, fuori dal rumore della città, è infatti un’oasi perfetta per festeggiare eventi rupestri dal gusto raffinato ed elegante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 650px;}