vicino tenuta san domenico
hotel relais

Dintorni

Delimiter

Guardando oltre la bellezza della Tenuta si possono scorgere storie e luoghi di straordinario fascino.

La Basilica

Delimiter

Un eccezionale esempio di architettura romanica. Un ciclo di affreschi da ammirare all’interno di un percorso ricco di suggestioni: è la Basilica Benedettina, nel cuore di Sant’Angelo in Formis.
Nei primi documenti attestati, l’edificio è indicato con l’appellativo di arcum Dianae – arco di Diana, facendo supporre che ci fosse originariamente un tempio dedicato alla dea. Resti del tempio vennero rinvenuti per la prima volta solo nel 1877 e la basilica sembra seguirne il perimetro a conferma della teoria.
Il passaggio da tempio pagano a luogo di culto del cattolicesimo rende ancora più intensa e iconica la storia della Basilica.
Varcato il portale d’ingresso si è avvolti dalle suggestioni pittoriche che raccolgono un ciclo narrativo pressoché completo del Vecchio e Nuovo Testamento.
Le storie di Caino e Abele, Noè e Abramo e il Giudizio Universale nella controfacciata con le rappresentazioni delle pene infernali e gli Angeli.

Capua

Delimiter

Potrete scoprire le preziose meraviglie della città di Capua, fondata dagli Etruschi e antica capitale della Campania, dalle cui mura riecheggiano la storia e i racconti di antiche e nobili famiglie. Un luogo incantevole dove la Cattedrale, le numerose chiese e i palazzi d’epoca sono i simboli di un passato lungo diciotto secoli.

Il Museo

Delimiter

Sarà un’esperienza unica visitare il Museo provinciale Campano di Capua, fondato nel 1870 dal canonico Gabriele Iannelli. Il Museo è ospitato all’interno dello storico palazzo Antignano la cui fondazione risale al IX secolo. All’interno del palazzo è possibile ammirare le vestigia di San Lorenzo ad Crucem, una chiesetta di età longobarda.

La Reggia di Caserta

Delimiter

Testimonianza di una memoria artistica e storica senza precedenti, la Reggia di Caserta rappresenta ancora oggi un raro esempio di bellezza sapientemente curata. Un edificio imponente e splendido che ha ospitato la quotidianità della famiglia Borbonica. La sua importanza è stata ampiamente riconosciuta tanto da essere stata proclamata, dall’Unesco, Patrimonio dell’Umanità.

Il Belvedere di San Leucio

Delimiter

Potrete entusiasmarvi visitando l’antico borgo di San Leucio, nato dal desiderio dell’allora Re Ferdinando di Borbone di creare una città “perfetta”. Il Re borbonico trasformò l’antico casino di caccia in una Real Colonia avviando la produzione della seta e dei tessuti. In poco tempo il borgo si trasformò in una vera reggia filanda di cui è possibile ammirare ancora oggi i meravigliosi resti.