Come scegliere la palette di colori per il nostro wedding day? Non è una scelta di poco conto poiché definirà il mood dell’intero evento. Perché tutto risulti armonioso, infatti, la regola principale è che gli elementi siano coordinati fra loro, a cominciare proprio dal colore. Dunque, il nastro che useremo per confezionare le bomboniere, le sfumature dei fiori nei centrotavola, il bouquet, il tableau mariage, le partecipazioni, lo sweet table… tutto deve, almeno in qualche dettaglio, richiamare il nostro wedding color.
Possiamo scegliere un colore unico, per esempio il rosa cipria che, per la sua delicatezza, è perfetto per uno stile monocromatico. È il colore romantico per eccellenza, adatto a una sposa sognatrice e dolce, nelle sue sfumature più chiare può essere adoperato anche nel tovagliato, nei dettagli dell’abito, nell’acconciatura, senza risultare mai eccessivo.
Non è detto, però, che il colore debba essere unico. Possiamo scegliere varie declinazioni dello stesso colore o magari accostare due o anche tre colori in contrasto. Per scegliere quelli giusti dobbiamo di certo tener presenti le nostre inclinazioni personali, ma non solo. Sono molto importanti la location, l’orario e soprattutto la stagione in cui si svolge l’evento.
In primavera i colori pastello sono protagonisti, basta lasciarsi ispirare dalla natura, scegliamo il giallino, il glicine o il rosa. In estate possiamo osare con colori più carichi, come il fuxia, magari accostato a rosa e glicine, creando così un mix frizzante e sofisticato.
Se invece abbiniamo verde malva e rosa pastello, subito l’effetto favola è assicurato.
Quando il matrimonio è serale, a un colore tenue come il rosa, possiamo unire dettagli gold. In questo caso non può mancare alla sposa un accessorio d’oro, come scarpe preziose o un gioiello importante. Il risultato è raffinato e glamour.
Ecco fra tutti il colore che dominerà l’estate 2016, l’azzurro polvere, delicato e fiabesco. Può essere abbinato al bianco, a un rosa delicatissimo, o al lavanda.
I colori cambiano totalmente quando il wedding day cade in autunno o in inverno. Fanno il loro ingresso tutte le tonalità del marrone e del beige, abbinate all’avorio o al color corda, e poi il rosso, il marsala, il bordeaux… Ma di questo parleremo più avanti, continuate a seguirci!